Il giorno più bello della vostra vita giunge al termine, ed è immancabile il sincero ringraziamento verso tutti gli ospiti che lo hanno reso tale!
Ringraziare e rendere omaggio farà felici voi ma soprattutto loro!
Le bomboniere non sono l'oggetto soprammobile, quello che poi dimentichiamo di avere, ma rappresentano il vostro GRAZIE, per dire a tutti quanto siete stati felici di averli con voi in questo memorabile giorno.
Le bomboniere sono un oggetto augurale che tradizionalmente si regala in occasioni importanti; se un tempo si pensava fossero solo legate ad eventi come un matrimonio o un anniversario oggi l’uso delle bomboniere è legato a qualsiasi tipo di evento come la nascita, il battesimo, la prima comunione, la cresima, la laurea o il compleanno.
La scelta delle bomboniere non deve seguire rigide regole. Lasciatevi guidare dai vostri gusti personali, da quello che vi piace, che vi colpisce, che pensate possa essere utile ma allo stesso tempo bello…. La scelta può essere legata alla tradizione della vostra terra d’origine, al luogo dove si svolgerà l’evento, al tema scelto per la festa o ancora può riguardare scelte ecosostenibili o solidali.
Quindi…. Cosa scegliere per il vostro giorno speciale? Ecco una nostra lista di idee per dire GRAZIE.
Partiamo da quelle più classiche, che non tramontano mai, come oggetti particolari per abbellire la casa (un porta candele, un profumatore per ambiente) o utili da poter utilizzare nella quotidianità (una zuccheriera, un cavatappi). In questo modo unirete l’utile al dilettevole per cui la scelta non sarà mai considerata banale!
Per gli amanti del cibo e delle tradizioni legate alla terra d’origine è possibile scegliere bomboniere di prodotti alimentari/gastronomici (mini bottiglie di liquori, mini confetture di frutta, vasetti di miele)… tutti prodotti realizzati da produttori locali che selezionano le migliori materie prime per produrli. Questa è sicuramente una scelta originale e molto apprezzata!
Ci sono poi le bomboniere ecosostenibili, scelta che viene fatta da chi sostiene la natura; le idee sono svariate e vanno dalle piantine grasse ai semi da piantare ai saponi biologici alle bomboniere realizzate con carta piantabile. Tutto avviene nel rispetto della natura ed anche in questo caso la scelta è sicuramente apprezzabile!
Esistono poi le bomboniere solidali, sicuramente più particolari, che abbracciano il mondo del sociale; chi le sceglie decide di donare del denaro ad associazioni di persone bisognose, per cui questo gesto viene sicuramente apprezzato soprattutto se si considera il valore e l’importanza che ha per chi ha bisogno!
Qualsiasi sia la scelta di una bomboniera piuttosto che un’altra in comune avranno tutte una cosa: i “confetti”! I confetti simboleggiano fortuna e prosperità ed hanno origini davvero antiche, quindi oltre a dire grazie, con la bomboniera si augura buona fortuna agli ospiti.
In genere il numero di confetti contenuto in un sacchettino è sempre dispari e, a seconda dell’evento, può essere di colori differenti: ad esempio rosso per la laurea, verde per una promessa di matrimonio o un compleanno di 18 anni, bianco per matrimonio, comunione e cresima, rosa o azzurro per una nascita o un battesimo.
Oltre al colore, anche la scelta del gusto è importante. Da quelli classici con la mandorla, a quelli al cioccolato, ora si trovano anche quelli alla fragola, al pistacchio, al limone e chi più ne ha, più ne metta.
Le bomboniere quindi, diventano anche un percorso sensoriale, che sicuramente gli ospiti apprezzeranno.