I CONSIGLI DI INVITOLAB
Tu ed il tuo compagno avete finalmente deciso che è arrivato il momento di compiere il grande passo?
Bene, se non sapete da dove iniziare, ecco una lista di consigli utili per organizzare il vostro matrimonio.
Ci sono davvero tante cose a cui pensare ecco perché è fondamentale sapersi organizzare al meglio ed avere le idee chiare su tutti gli aspetti. Organizzare un matrimonio richiede tempo, concentrazione, costanza, attenzione ma in ogni caso non si riuscirà mai ad avere tutto sotto controllo; è bene mettere in conto che ci potranno essere degli imprevisti che bisogna affrontare con calma e flessibilità, senza farsi prendere dall’ansia e dallo stress. Molto importante sarà anche il vostro rapporto con i professionisti ai quali deciderete di affidarvi per far si che il vostro giorno sia unico ed indimenticabile!
Analizziamo più nel dettaglio tutti i punti della nostra lista
La primissima cosa da fare, prima ancora di iniziare ad organizzare, è stabilire qual è il budget che avete a disposizione da poter utilizzare per l’organizzazione. Questo è un passaggio molto importante perché proprio in base a quello che potrete spendere, prenderete le vostre decisioni.
Ora potete ufficialmente partire con l’organizzazione del vostro matrimonio!
La scelta del periodo dell’anno nel quale ci si vuole sposare dipende molto dai vostri gusti personali, dalla vostra stagione e/o mese preferito, dalla vostra disponibilità e da quella dei vostri invitati, dalla disponibilità del luogo in cui deciderete di sposarvi; diciamo che ci sono tanti fattori che possono influenzare questa scelta, potete raggrupparli tutti insieme e considerarli in base ad una scala di importanza dal vostro punto di vista.
Siete più da rito civile o religioso? Vi piacerebbe sposarvi nella chiesa madre della vostra città o in riva al mare di fronte ad un bel tramonto? In comune o in una basilica stile barocco? Nella chiesa della vostra città natale o in un agriturismo in collina? Le possibilità sono davvero tante ed in base a quello che sceglierete dovrete prendere appuntamento per la richiesta della documentazione da procurarvi e presentare per la celebrazione.
Una volta scelto il tipo di rito non dovete far altro che scegliere data ed orario della celebrazione del matrimonio.
Confermato il luogo della cerimonia bisognerà poi procedere con la scelta e la conferma della location per il ricevimento; sarà il luogo dove i vostri invitati passeranno la maggior parte della giornata quindi dovrà essere bello, accogliente, confortevole.
Bene! Se siete arrivati a questo punto della lista vi sentirete sicuramente meno in ansia rispetto a quando avete iniziato e, anche se le cose da fare sono ancora tante, riuscirete ad affrontare gli altri punti con più serenità e qualche certezza in più.
Ora passiamo alla scelta del tema e quindi il filo conduttore del matrimonio. Individuare il tema permetterà di decidere tutti i dettagli legati ad esso e rispecchierà lo stile ed il gusto degli stessi sposi. Vi permetterà di scegliere le partecipazioni e tutto il coordinato a tema che accompagnerà sia cerimonia che ricevimento; le partecipazioni saranno la primissima cosa che i vostri invitati potranno ammirare e dalle quali capiranno quale sarà lo stile che caratterizzerà tutto il matrimonio; il coordinato, a vostra scelta, potrà includere libretti messa, segnaposto, segnatavolo, tableau mariage, menù, tag confetti, tag bomboniere e tanto altro. La cura di ogni minimo dettaglio farà sicuramente la differenza!
Ecco che qui entrano in gioco i professionisti ai quali dovrete affidarvi, quindi fisserete degli appuntamenti con un bravo fotografo che seguirà e immortalerà i momenti più belli della vostra giornata in modo da poterli ricordare per sempre; un fioraio che si occuperà dell’allestimento dell’ambiente cerimonia, della sala ricevimento curando nel dettaglio tutto l’allestimento, del bouqué della sposa. Un dj che sceglierà la musica più adatta per accompagnare i vari momenti della giornata!
Svolti anche questi punti è arrivato il momento di pensare a voi quindi dedicarvi alla ricerca e di conseguenza alla scelta degli abiti da sposa/o. Per cercarlo e poi sceglierlo dovrete prendere in considerazione diversi fattori: sicuramente sarà un abito che rispecchierà la vostra personalità e con il quale vi sentirete a vostro agio; sceglierete il colore che più vi piace, il tessuto che più amate; deciderete se affidarvi ad un atelier per avere un abito creato su misura per voi oppure preferirete acquistarlo in un negozio che fornisce abiti già pronti… Probabilmente farete molte prove (o forse no) ma alla fine capirete quale sarà quello giusto per voi!
Successivamente dovrete fissare appuntamento con parrucchiere e truccatrice per fare le prove e definire trucco e parrucco che più si adattano al vostro abito e che saranno perfetti per il grande giorno.
Siamo in dirittura d’arrivo ma mancano ancora punti importanti come pensare a stilare la lista degli invitati; per farlo dovrete innanzitutto capire se preferite un matrimonio più intimo e quindi con pochi invitati oppure un matrimonio allargato. Ovviamente la scelta verrà fatta anche in base alla grandezza della location da utilizzare per il ricevimento. Stilata la lista potrete inviare le partecipazioni ai vostri invitati!
Successivamente vi occuperete di definire il menù del matrimonio ed anche la torta nuziale; considerate che gli invitati passano gran parte del tempo seduti a tavola quindi è sicuramente importante definirlo con attenzione considerando diversi fattori come il servizio, la qualità del cibo, la presentazione dei piatti, il tempo con cui verranno serviti.
Il prossimo step sarà acquistare le fedi nuziali che saranno il simbolo del vostro amore e scegliere le bomboniere con le quali ringrazierete i vostri ospiti per aver partecipato al vostro grande giorno lasciandogli un ricordo di voi!
Manca ancora scegliere la meta del vostro viaggio di nozze. Per fare questa scelta dovete pensare alle mete che piacciono ad entrambi, la stagione in cui preferite partire, il budget da utilizzare e il tempo che avete a disposizione da dedicare. Di solito ci si affida alle agenzie di viaggio che organizzano meticolosamente tutto il tour in base alla destinazione scelta!
Gli ultimi punti riguardano la ricezione della conferma da parte degli invitati che vi permetterà di definire in modo più preciso l’organizzazione e la disposizione dei tavoli per gli invitati.
Finalmente ci siamo, il vostro giorno è arrivato e sarà sicuramente emozionante, unico e speciale!